"Il papà delle favole" è un audiolibro scritto da Cesare Pastarini (cesare.pastarini@gmail.com), reso possibile dagli Amici del Mulino di "Mulino Bianco". Composto da 10 favole illustrate + un cd musicale con le storie recitate da attori professionisti, il ricavato della vendita va all'associazione Noi per Loro, vicina ai bambini ricoverati nel reparto di Oncoematologia dell'Ospedale Maggiore di Parma. E' in vendita nelle librerie di Parma e nella sede di Noi per Loro in via Rubini 12. Oppure si può fare un versamento di euro 7,90 sul c/c postale 10869436 intestato a Noi per Loro Onlus Via Rubini 12, 43125 Parma e dopo aver spedito la copia del pagamento al fax 0521.942013 riceverete "Il papà delle favole" all'indirizzo da voi indicato. L'autore, l'illustratore, la grafica, gli attori e il musicista non hanno ricevuto compensi. Più sotto i link del gruppo di lavoro.
Questo blog ospita solo argomenti che riguardano i bambini.

giovedì 22 aprile 2010

Per difendere i bambini, attenti ai rifiuti


(esempio di rifiuto non riciclabile)


Ricevo e pubblico questo comunicato del Coordinamento Gestione Corretta Rifiuti di Parma

L’allarme arriva dal congresso nazionale dell’Associazione culturale pediatri (Acp) del Centro Sud, in corso a Napoli. I pediatri riuniti richiamano in modo inequivocabile l’attenzione di tutti sui bambini che vivono in prossimità delle discariche e degli inceneritori, bambini, dicono gli esperti, su cui si accumulano nuovi fattori di rischio per la salute ancora troppo spesso sottovalutati o ignorati. «Il problema – dicono Anna Maria Moschetti, pediatra dell’Acp di Taranto, e Raffaele Cioffi del dipartimento di Ingegneria dei materiali dell’Università Parthenopea di Napoli - è che discariche e inceneritori, a causa delle sostanze tossiche rilasciate nell’ambiente, sono le pratiche di trattamento dei rifiuti più rischiose per la salute delle popolazioni esposte. I rischi per la salute dovuti all’inquinamento ambientale sono maggiori per le popolazioni più vulnerabili, primi tra tutti i bambini». «Solo controllando le alterazioni dell’ambiente si possono evitare le malattie da inquinamento».
In Italia, tengono a sottolineare i pediatri presenti, esiste un elevato numero di siti contaminati da sottoporre ad operazioni di bonifica, considerando l’enorme quantità di rifiuti speciali, pericolosi e non, smaltiti legalmente o illegalmente sul territorio. Solo controllando le alterazioni dell’ambiente si possono evitare le malattie da inquinamento: la salvaguardia della salute deve passare attraverso la salvaguardia dell’ambiente.
L’invito alle autorità è quello di mettere in atto ogni sforzo possibile per favorire la riduzione della produzione dei rifiuti, la raccolta differenziata, il riutilizzo e il riciclaggio dei materiali.
Gli inceneritori sono ancora una volta al centro delle preoccupazione dei medici, specialmente di quelli che hanno in carico la parte debole della nostra popolazione, che rappresenta l'Italia del domani. E quale futuro vogliamo dare ai nostri bambini? Quello di una terra sempre più deteriorata e gravata di un pesante fardello di inquinamento? O quella virtuosa della politica del riciclo e del recupero dei materiali, per permettere quel risparmio delle ricorse di cui il pianeta ha assoluto bisogno?
Anche a Parma è in atto una grande partita su questi temi e la decisione sulle gestione futura dei rifiuti sarà la cartina di tornasole per capire in quale direzione guardano i nostri amministratori: avanti con virtù o indietro con miopia.

6 commenti:

ANTONIA ha detto...

ma le mamme e i papà di Parma non vogliono più bene ai loro figli? Avrebbero dovuto mobilitarsi LE SCUOLE!!! GLI INSEGNANTI!!! al mattino! uno sciopero, qualcosa che svegli la coscienza!

Anonimo ha detto...

hai fatto bene, oggi è anche l'Earth Day

C.R. ha detto...

ci sono anche parecchie industrie parmensi, anche grandi, che sono contrarie all'inceneritore, facciamo tutti senti4re la nostra voce!

AN.SP. ha detto...

COME SEMPRE GLI INDUSTRIALI DIMOSTRANO PIU' COGNIZIONE DEI POLITICI, CERCATE SUI SITI INTERNET DEI GIRNALI DI PARMA LE DICHIARAZIONI FATTE STAMATTINA. IL RUOLO SOCIALE DELL'INDUSTRIA è IMPORTANTISSSIM

Maria Luisa T. ha detto...

Carissimo Cesare,
grazie per l'invito ad un futuro migliore, costruito attraverso la magia dell'oralità. Per il mio possibile, il blog del papà delle favole è stato inviato anche a Napoli.
Complimenti e un caro saluto.

Elisa ha detto...

Ciao! Ho letto con interesse . Ottimo. Sono d'accordo che gli AMMINISTRATORI debbano prendere urgenti provvedimenti, almeno per questo grosso problema. Però... NOI non tiriamoci indietro : la buona riuscieta della raccolta differenziata dipende in gran parte dalla nostra volontà, dalla nostra collaborazione. Ebbene nella mia zona ci sono i vari raccoglitori (per la carta, la plastica, l'umido) ma pochi li usano correttamente! Spesso, nell'apposito bidone, l'umido viene gettato in ... borse di plastica! Nella carta si trovano pezzi di plastificato e dalla plastica sbucano giornali! Bravi! E allora : prima di lamentarci (giustamente) non sarebbe il caso di al rispetto delle regole?
ciao Cesare, grazie a nome dei miei bambini!