"Il papà delle favole" è un audiolibro scritto da Cesare Pastarini (cesare.pastarini@gmail.com), reso possibile dagli Amici del Mulino di "Mulino Bianco". Composto da 10 favole illustrate + un cd musicale con le storie recitate da attori professionisti, il ricavato della vendita va all'associazione Noi per Loro, vicina ai bambini ricoverati nel reparto di Oncoematologia dell'Ospedale Maggiore di Parma. E' in vendita nelle librerie di Parma e nella sede di Noi per Loro in via Rubini 12. Oppure si può fare un versamento di euro 7,90 sul c/c postale 10869436 intestato a Noi per Loro Onlus Via Rubini 12, 43125 Parma e dopo aver spedito la copia del pagamento al fax 0521.942013 riceverete "Il papà delle favole" all'indirizzo da voi indicato. L'autore, l'illustratore, la grafica, gli attori e il musicista non hanno ricevuto compensi. Più sotto i link del gruppo di lavoro.
Questo blog ospita solo argomenti che riguardano i bambini.
giovedì 29 aprile 2010
Questa non è una favola
Ancora un suicidio di papà, 100 ogni anno in Italia.
Salvatore Collodoro, sessantenne, disoccupato, non ha retto. Il figlio lo trova impiccato. Sul tavolo un biglietto. «Non ce la faccio più. Senza lavoro, senza la mia famiglia. Non voglio finire sulla strada».
http://mattinopadova.gelocal.it/dettaglio/cacciato-di-casa-dalla-ex-moglie-si-impicca/1965533
Ogni anno 100 padri italiani si tolgono la vita a causa di una separazione: non sono pazzi ma d'improvviso non hanno più i figli, la casa, i soldi; tutto ciò che hai vissuto costruito in 10, 20, 40 anni - "Si chiamano suicidi annunciati. (M.A.salluzzo, psicologo, fed.naz.bigenitorialità)"
giovedì 22 aprile 2010
Per difendere i bambini, attenti ai rifiuti
domenica 18 aprile 2010
Ma l'arbitro gioca nel Genoa?
Non aveva mai visto giocare a calcio, a parte i suoi compagni di classe nel giardino della scuola. Durante la partita ha chiesto a me e a mia moglie diverse cose. Tra le domande, ne ha fatta una che ci ha fatto capire come le siano bastati pochi minuti per capire, nella sua ingenuità, le regole di questo sport: "Ma l'arbitro gioca nel Genoa?".
E dietro di noi, un tifoso le ha risposto così: “Cära la mé putén’na, t’é béle capì tutt dal càlcio”.
venerdì 16 aprile 2010
La domenica (non solo) sportiva
A Collecchio, centro sportivo del Parma F.C., è stata presentata l'ennesima iniziativa benefica a cui il Parma presta appoggio logistico e supporto materiale. Il responsabile delle relazioni esterne Mirco Levati ha spiegato che al Tardini domenica, in occasione dell'incontro contro il Genoa, sarà in vendita a 7 euro il volume «Il papà delle favole» di Cesare Pastarini. Dopo aver raccontato la lunga genesi del libro e il «rodaggio» delle fiabe a casa, con le proprie figlie, l'autore ha chiarito che i proventi della vendita saranno interamente versati all'associazione «Noi per Loro» la cui presidente, Nella Capretti, ha riassunto brevemente l'attività che il sodalizio svolge in favore dei bambini colpiti da tumore, delle loro famiglie, e del reparto che li cura. Era presente anche Stefano Morrone, il capitano, che ha ricordato come i giocatori crociati abbiano voluto dare il buon esempio acquistando 50 volumi. «E poi queste favole sono veramente belle - ha scherzato Morrone - io di solito quando leggo le fiabe ai miei figli sono il primo ad addormentarmi, ma queste mi prendono e non mi succede».
da sinistra: Nella Capretti, Cesare Pastarini, Stefano Morrone, Mirco Levati
martedì 13 aprile 2010
EMERGENCY www.emergency.it
Per Roma e Lazio scrivere a scuola.roma@emergency.it.
venerdì 9 aprile 2010
Perché mica disegna solo libri di favole...
Stasera, Teatro-Cinema San Martino, Noceto
la narrazione, la musica e il disegno
mercoledì 7 aprile 2010
Il ritorno del padre
L’incontro è a numero chiuso e prevede una piccola quota di iscrizione. Per informazioni e iscrizioni: associazione.aeduca@gmail.com, tel.389 1971659.
Si prega di pubblicare la notizia.
sabato 3 aprile 2010
Auguri bengalesi
E' il mio modo per augure a tutti buona Pasqua.
p.s.: la nostra barca "Platinette" (nella foto) l'abbiamo arenata per risistemarla e dopo che le avremo rifatto il trucco sarà piu bella che mai.