"Il papà delle favole" è un audiolibro scritto da Cesare Pastarini (cesare.pastarini@gmail.com), reso possibile dagli Amici del Mulino di "Mulino Bianco". Composto da 10 favole illustrate + un cd musicale con le storie recitate da attori professionisti, il ricavato della vendita va all'associazione Noi per Loro, vicina ai bambini ricoverati nel reparto di Oncoematologia dell'Ospedale Maggiore di Parma. E' in vendita nelle librerie di Parma e nella sede di Noi per Loro in via Rubini 12. Oppure si può fare un versamento di euro 7,90 sul c/c postale 10869436 intestato a Noi per Loro Onlus Via Rubini 12, 43125 Parma e dopo aver spedito la copia del pagamento al fax 0521.942013 riceverete "Il papà delle favole" all'indirizzo da voi indicato. L'autore, l'illustratore, la grafica, gli attori e il musicista non hanno ricevuto compensi. Più sotto i link del gruppo di lavoro.
Questo blog ospita solo argomenti che riguardano i bambini.

mercoledì 2 dicembre 2009

Prude?

Una volta si diceva che i pidocchi preferivano prendere residenza sui capelli sporchi. Probabilmente oggi sono diventati più facoltosi e quindi edificano le loro case anche sulle teste pulite. Ad esempio su quella di mia figlia Carlotta e di altri bambini in classe con lei.
Chi ha già passato questa esperienza ricorderà la "menata" della caccia al tesoro per trovare le lendini e sfilarle prima che le uova si schiudano... Ho trovato parecchia letteratura in merito, ma online c'è una guida scritta abbastanza bene: http://www.ilpidocchio.it/. Qui potrete trovare un po' di informazioni nel caso anche la vostra famiglia fosse infestata da questi arrampicatori sociali.

10 commenti:

Rosangela ha detto...

Ormai é diventato anche un servizio sociale e sanitario-scolastico sorridendo e giocando.
Bravo papà non più solo delle favole! Salutissimi

Chiara C. ha detto...

Bellissimo blog
In classe mia diversi bambini hanno i pidocchi e i genitori non li hanno tenuti a casa…
Per il momento G. non ha avuto ospiti. Baci e saluta Carlotta e Maria Vittoria

Maura Calzetti ha detto...

Dalla mia esperienza di "vecchia maestra" ho imparato che ....arrivano davvero sui capelli puliti!! C'è solo da incrociare le dita o......con pazienza fare PULIZIA ACCURATA!!!! Anzi...buona caccia!! Un bacione alle pupette ed ai genitori!!!

Diego ha detto...

Sono talmente arterio che non c'ero arrivato, ai tempi anche mio fratello li prese. La cura? Lavaggi con petrolio bianco, pettinina, la chiamavano così, alla fine rasato a zero con rasoio e sapone manganone.
Nel dubbio... rasiamo anche Diego... Funzionava così, le si prendeva in due, per non fare differenze! Tempi strani.
Spero che nel frattempo la tecnologia abbia fatto passi avanti, non so se la tua cucciola è d'accordo per la terapia degli "altri tempi".
Se hai bisogno, credo di aver conservato ancora un po' di petrolio bianco, forse lo userò con un gruppo di gente che non mi fa dormire la notte. Magari riesco a sterminare anche qualche pidocchio!

Ricky ha detto...

noi ci siamo già passati

G.G. ha detto...

Meglio i pidocchi che altri parassiti (ovviamente bipedi!)

G.N. ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
Anonimo ha detto...

Blog bello, serio ma con leggerezza. Bravi tutti e 4!!!
c.

Max N. ha detto...

Non so se arriverete in Abruzzo, certamente arriverete lontano. Bravi a tutti.

Elena Formica ha detto...

Chiedere alla formica che ne pensa dei pidocchi è abbastanza paradossale!
Comunque ho sempre immaginato che il papà delle favole fosse diventato ricchissimo, dopo essere diventato anche famoso. Così la figlioletta, innocente, è stata assalita dai pidocchi più ambiziosi della categoria, disposti a tutto pur di farsi notare tra i capelli di una principessa.
Caro Cesare, spero che la tua piccola abbia superato lo stress.
Ti/Vi abbraccio,
Elena