"Il papà delle favole" è un audiolibro scritto da Cesare Pastarini (cesare.pastarini@gmail.com), reso possibile dagli Amici del Mulino di "Mulino Bianco". Composto da 10 favole illustrate + un cd musicale con le storie recitate da attori professionisti, il ricavato della vendita va all'associazione Noi per Loro, vicina ai bambini ricoverati nel reparto di Oncoematologia dell'Ospedale Maggiore di Parma. E' in vendita nelle librerie di Parma e nella sede di Noi per Loro in via Rubini 12. Oppure si può fare un versamento di euro 7,90 sul c/c postale 10869436 intestato a Noi per Loro Onlus Via Rubini 12, 43125 Parma e dopo aver spedito la copia del pagamento al fax 0521.942013 riceverete "Il papà delle favole" all'indirizzo da voi indicato. L'autore, l'illustratore, la grafica, gli attori e il musicista non hanno ricevuto compensi. Più sotto i link del gruppo di lavoro.
Questo blog ospita solo argomenti che riguardano i bambini.

venerdì 15 aprile 2011

Le fate esistono

Ho fatto un viaggetto, ti mando alcune foto che mi hanno fatto sentire in un mondo di favole. Sono stata in Turchia, in Cappodocia, purtroppo nevicava, ma anche questo ha inciso sul vivere in un mondo incantato.
Da Barbanera a Re Mida, dalla città sotterranea dei cristiani perseguitati alla casa di Maria, dai camini delle fate alla danza dei dervisci. Ho pensato che in questo mondo "stanco" di guerre, catastrofi, malattie, solo i bambini ci possono salvare. Guardando i camini delle fate mi sono resa conto che l'età delle fiabe è l'unico momento per credere in un mondo diverso. E siamo noi grandi che dobbiamo insegnare a loro a provare quelle emozioni, a vivere intensamente quei momenti. Nessun bambino dovrebbe avere una vita senza favole.
E io, che sono andata lontano, che ho visto quei posti, posso dire a tutti loro che le fate esistono. Esistono in un sorriso, esistono in un'abbraccio, esistono nel cuore, esistono nei loro occhi brillanti di entusiasmo, gioia e meraviglia. Insegnamo loro a sognare, perchè niente e nessuno potrà togliergli quel sogno.
Antonella

8 commenti:

Lorenzo ha detto...

Caro Cesare,
non è solo una lettera magica, ma una boccata d'aria alpestre in un mondo inquinato dallo smog della crudeltà e dell'egoismo.
Ben vengano le favole di quell'anima bella di Antonella. Ben vengano questi racconti, ben vengano queste ventate di brezza primaverile che profuma di fiori e di setimenti buoni
Ne abbiamo tanto bisogno!!!!
Ti abbraccio.

Rosangela ha detto...

Quasi commovente. Anche la storia del Senegalese aiutato dalla Caritas é una favola. Ieri é ripartito per il Senegal con l'aiuto straordinario della Caritas. Favola o cristianesimo?

Lalla ha detto...

Complimenti, Antonella. Proprio una bella lettera.

Mago Gigo ha detto...

Ho sempre pensato esistessero e fa piacere di sapere che tante persone la pensano come me. Bellissimo commento di Antonella. Bravo Cesare

Franca ha detto...

Ciao Ce,
è davvero molto bella e condivido ogni riga!

Bruno R. ha detto...

Caro Cesare,
è davvero molto bella la lettera della tua amica Antonella. Sono convinto anch'io che le fate esistono: negli occhi dei bambini e in mille altri regali che Nostro Signore o la natura ci hanno dato. Qualcuno mi chiede: ma è stato in tutti i posti del mondo? Ovviamente sono molti di più i posti nei quali non sono stato. E tra questi, la Cappadocia. Avrei voluto andarci, ma mi sono dovuto fermare a Istanbul: sai bene come sono tiranni i giornali. Un caro saluto. Bruno.

Flo ha detto...

Che bello!!!

Simona ha detto...

Sì, è vero cara Antonellina, le fate esistono, eccome! E i bambini, che vedono ciò che ai nostri occhi è nascosto, ci credono da sempre e continueranno a crederci. D'altronde, mai frase fu più vera della famosa "L'essenziale è invisibile agli occhi".
Un abbraccio!
Simona