"Il papà delle favole" è un audiolibro scritto da Cesare Pastarini (cesare.pastarini@gmail.com), reso possibile dagli Amici del Mulino di "Mulino Bianco". Composto da 10 favole illustrate + un cd musicale con le storie recitate da attori professionisti, il ricavato della vendita va all'associazione Noi per Loro, vicina ai bambini ricoverati nel reparto di Oncoematologia dell'Ospedale Maggiore di Parma. E' in vendita nelle librerie di Parma e nella sede di Noi per Loro in via Rubini 12. Oppure si può fare un versamento di euro 7,90 sul c/c postale 10869436 intestato a Noi per Loro Onlus Via Rubini 12, 43125 Parma e dopo aver spedito la copia del pagamento al fax 0521.942013 riceverete "Il papà delle favole" all'indirizzo da voi indicato. L'autore, l'illustratore, la grafica, gli attori e il musicista non hanno ricevuto compensi. Più sotto i link del gruppo di lavoro.
Questo blog ospita solo argomenti che riguardano i bambini.

domenica 9 febbraio 2014

Perché i fenicotteri sono rosa

Compito: INVENTA UNA LEGGENDA
Testo di Carlotta, terza elementare


Tanto tempo fa i fenicotteri erano color rosso fuoco e vivevano sulle rive dei fiumi.
Un giorno, un pellicano che viveva vicino a un ristorante dove mangiava un cacciatore, lo sentì vantarsi con l'oste che dopo poco sarebbe andato a cacciare i fenicotteri e avrebbe terminato la sua collezione di uccelli. Il pellicano allora andò subito ad avvisare il capo dei fenicotteri e gli disse che un cacciatore li voleva catturare. Questi andò subito a fare una riunione con gli altri fenicotteri, molti avevano una soluzione, ma la più votata fu di andare a vivere sulle nuvole fin quando il cacciatore si sarebbe stufato.
Quando il cacciatore arrivò, loro erano già sulle nuvole. Dopo un po' si stancò e tornò a casa sua.
I fenicotteri tornarono al fiume, ma avevano le piume rosa, perché il rosso si era mescolato con il bianco delle nuvole. Ancora oggi i fenicotteri sono rosa.

7 commenti:

Anonimo ha detto...

Mitica Carlotta!
Paolo

Anonimo ha detto...

Mai letto nulla di più meraviglioso!
Carla Maria G.

Anonimo ha detto...

Bravissima. Figlia di suo padre. ROSANGELA

Anonimo ha detto...

da chi avrà preso?
Rita

Anonimo ha detto...

Ciao CESARE , fai i complimenti a CARLOTTA da parte mia per la sua fantasia ( meno male che i bambini ne hanno sempre tanta ) .

Ho letto molto volentieri la sua ricostruzione del perché “ i fenicotteri sono rosa “ . UMBERTO

Anonimo ha detto...

Molto romantica la storia dei fenicotteri rosa!
Davvero bella.
Dai un bacione alla nostra narratrice da parte della zia Fra!

Layla ha detto...

complimenti per Carlotta!!!! Layla